top of page

Coscienza Ecologica

Il legno è una fonte di energia...

rinnovabile

viene continuamente riprodotta, in tempi brevi su scala umana, dagli alberi e arbusti che crescono utilizzando l’energia solare.

neutrale

 l’anidride carbonica emessa con la combustione è la stessa che era stata assorbita dalla fotosintesi.

pulita

alla fine del processo di combustione restano solo sostanze naturali abbondantemente presenti nel nostro ambiente in concentrazioni non tossiche per gli organismi viventi.

Il legno è la prima fonte di energia rinnovabile dell'Unione Europea.

Secondo il rapporto "Forestry in the EU and the world" nell'Unione Europea nel 2010 risultano sfruttabili per l'approvvigionamento di legno i tre quarti della superficie forestale. Secondo Eurostat, che ha presentato il rapporto "Nelle foreste sfruttabili, l'accrescimento del volume è stato superiore di oltre un terzo al volume di taglio". Il tasso di accrescimento dei boschi italiani è mediamente del 33% quindi, poiché disponibile in grandi quantità nel nostro Paese, ha un costo ridotto e il suo prezzo non è soggetto a forti oscillazioni. La legna è un prodotto disponibile a livello locale, la sua raccolta richiede un consumo di energia e offre un valido contributo allo sviluppo dell’economia regionale.

bottom of page